Scheda tecnica cementine

0:24 minGranito MOSAIC FACTORY - Resistenza - Durabilità

Composizione delle piastrelle e delle lastre in Graniglia: La Graniglia è un aggregato minerale composto da cemento Portland bianco, polvere di marmo, ossidi colorati per cemento e frammenti decorativi di marmo o vetro colorato. Questi elementi vengono miscelati con acqua e colati in uno stampo. L’asciugatura e l’indurimento richiede minimo 4 settimane. Successivamente le lastre di Graniglia vengono levigate. Tale processo elimina uno strato di circa 1-2 mm esaltando la bellezza della mescola di cemento e dei frammenti decorativi.

Standard applicabili: Alcune norme o standard non sono applicabili ai prodotti in Graniglia. Le prove che verranno descritte in seguito sono state realizzate secondo il protocollo UNE_EN_13748-1 per il Terrazzo con posa all’interno. La classificazione UPEC non è applicabile per questo prodotto nè per altri prodotti a base cemento.

Prove realizzate a gennaio 2016 dal Laboratorio Getinsa-Payma (Barcellona) su piastrelle di Graniglia uni-color e decorate formato 20x20 cm, spessore 18 mm.

Resistenza alla flessione: 8,7 MPa
Standard : >= 4 MPa

Resistenza all’abrasione: 14,0 mm
Standard : <= 25 mm

Assorbimento d’acqua della superficie: 0,17 gr / cm2
Standard : <= 0,4 gr / cm2

Coefficente di scivolosità: Valore USRV 46
Classe 3 >URSV 45
- Superfici interne con pendenza superiore a 6º
- Superfici interne umide o superfici industriali.
- Zone esterne, piscine.

Specifiche sui coefficienti di scivolosità:
Più una superficie è levigata e lucida più è scivolosa. Al contrario, una superficie opaca, levigata con grana 60, è meno svivolosa. La manutenzione quotidiana e l’applicazione di cere antislip o no, sono ugualmente fondamentali per influenzare il coefficiente di scivolosità.